Triboo S.p.A. approva la Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2021

Utile netto in forte crescita; ricavi in aumento del 17%

• Ricavi consolidati pari a 97,7 milioni di euro (+17%), rispetto a 83,3 milioni di euro dello scorso esercizio
  • EBITDA adjusted[1] pari a 14,1 milioni di euro (+10%), rispetto a 12,8 milioni di euro dello scorso esercizio
  • Risultato netto consolidato pari a 2,4 milioni di euro (+202%) rispetto a 0,8 milioni di euro dello scorso esercizio
  • Posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2021 pari a (2,4) milioni di euro in miglioramento del 56% rispetto a (5,6) milioni di euro dello scorso esercizio; la PFN è riferibile, per 8,6 milioni di euro, ad affitti e leasing contabilizzati in applicazione del principio IFRS 16 e per 0,3 milioni di euro a earn out e opzioni put.

Il Consiglio di Amministrazione di Triboo S.p.A. (“Triboo” o “Società”), Gruppo attivo nel settore digitale e quotato sul mercato MTA di Borsa Italiana, riunitosi in data 17 marzo 2022 sotto la Presidenza di Riccardo Maria Monti, ha esaminato e approvato la Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2021, redatta secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

“Nel 2021 il Gruppo Triboo si conferma quale leader nel settore digitale per numero di clienti e crescita continua, proponendo costantemente soluzioni all’avanguardia ed estremamente attuali.” - commenta Giulio Corno, Amministratore Delegato di Triboo S.p.A. “In un contesto macroeconomico di eccezionale difficoltà, proprio come nell’esercizio precedente, cresciamo anche in termini di marginalità, superando i risultati attesi dagli analisti e raggiungendo nuovamente, grazie ai talentuosi e giovani professionisti di Triboo, un traguardo importante.”

Riccardo Maria Monti, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Triboo S.p.A. prosegue - “I risultati ottenuti nel 2021, che registrano una crescita di tutti i principali indicatori, sono il frutto del lavoro compiuto in questi anni da tutta la squadra al fine di determinare Triboo quale azienda leader nel settore digitale. Il successo del Gruppo è confermato anche dal raggiungimento del nostro ambizioso piano di sviluppo presentato nel gennaio 2020, prima dell'inizio della pandemia da Covid19.”

Il Gruppo chiude l’esercizio 2021 con ricavi e marginalità in crescita rispetto al precedente esercizio; complessivamente:

• I ricavi netti aumentano del 17% (97,7 milioni di euro vs 83,3 milioni di euro del 2020)
  • L’EBITDA in crescita del 3% (13,0 milioni di euro vs 12,6 milioni di euro del 2020)
  • L’EBITDA adjusted in crescita del 10% (14,1 milioni di euro vs 12,8 milioni di euro del 2020);
  • PFN in miglioramento del 56% (-2,4 milioni di euro vs -5,6 milioni di euro dello scorso esercizio; la PFN è riferibile, per 8,6 milioni di euro, ad affitti e leasing contabilizzati in applicazione del principio IFRS 16 e per 0,3 milioni di euro a opzioni put / earn out)

Con riferimento alle due divisioni del Gruppo:

• Digital evidenzia un incremento del 23% in termini di ricavi e un EBITDA di 10,1 milioni di euro rispetto ai 8,9 milioni di euro del 2020;
  • Media segna un EBITDA in incremento del 53% (3,8 milioni di euro rispetto a 2,5 milioni di euro nel 2020) con una riduzione dei ricavi del 7% (21,6 milioni di euro rispetto a 23,3 milioni di euro nel 2020).

Il risultato netto consolidato del 2021 è positivo per 2,4 milioni di euro (positivo per 0,8 milioni di euro nel 2020), dopo aver registrato svalutazioni e accantonamenti per 2,5 milioni di euro (2,2 milioni di euro al 31 dicembre 2020) e ammortamenti per 8,7 milioni di euro (8,1 milioni di euro al 31 dicembre 2020).

Fatti di rilievo del 2021

Si riportano, qui di seguito, i principali fatti di rilievo del periodo chiuso al 31 dicembre 2021:

• L’acquisizione da parte della controllata Triboo Digitale S.r.l del 50,01% di Innovas S.r.l società operante nel settore del social commerce;
  • La sottoscrizione, da parte di Triboo S.p.A., di un aumento di capitale di 350.000 euro per una quota pari al 14% di Me-Source S.r.l., società leader in Italia nei servizi di Social Intelligence e proprietaria della piattaforma Blogmeter;
  • L’acquisizione da parte della controllata Triboo Digitale S.r.l del 69,50% di Adglow Italia S.r.l. (oggi Digiglow S.r.l.), branch italiana del network internazionale specializzato in social, digital advertising e consulenza per il mondo eCommerce;
  • L’approvazione della proposta da parte del Consiglio di Amministrazione di Triboo S.p.A. di riavvio del Programma di Acquisto di azioni proprie.

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del 2021. Crisi Russia-Ucraina

Il Gruppo è vicino alla popolazione ucraina e ha prontamente offerto il proprio sostegno alle iniziative umanitarie in favore dei civili; in particolare, Triboo, aderisce alla raccolta fondi per la popolazione dell’Ucraina donando gli spazi pubblicitari delle proprie testate editoriali all’UNHCR, Agenzia dell’ONU per i Rifugiati.

La Società si stringe attorno ai propri colleghi e collaboratori ucraini e russi che, in questi giorni, stanno vivendo situazioni di drammatica angoscia.

In merito alla gestione operativa delle attività ricorrenti e alla realizzazione del Piano Industriale 2020-2022, il conflitto russo-ucraino non influisce sull’andamento del business. Nonostante la chiusura degli online store di brand fashion&lusso in Russia, il Gruppo registra una riorganizzazione dei budget dei clienti verso gli altri mercati asiatici.

Evoluzione prevedibile della gestione

Sulla base dei dati consuntivati nell’esercizio 2021 ed alla luce delle previsioni di risultato per il 2022, pur in un contesto globale inevitabilmente condizionato dal perdurare della pandemia Covid-19 e, da poche settimane, dell’inizio della crisi russo-ucraina, il Gruppo ritiene di confermare la guidance del Piano Industriale 2020-2022.

Risultati della capogruppo Triboo S.p.A.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato il bilancio per l’esercizio 2021 della capogruppo Triboo S.p.A. che registra ricavi netti pari a 5,4 milioni di euro (6,0 milioni di euro nel 2020) ed una perdita di esercizio di 1,9 milioni di euro (utile di 0,08 milioni di euro nell’esercizio precedente).

Assemblea ordinaria degli azionisti e proposta di destinazione del risultato d’esercizio.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea degli Azionisti, in sede ordinaria, per il prossimo 29 aprile 2022, in unica convocazione, per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021 e per la destinazione del risultato di esercizio. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti di coprire la perdita d’esercizio mediante utilizzo delle riserve disponibili.

L’assemblea verrà inoltre chiamata a deliberare in merito alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell’articolo 123-ter del D. Lgs 58/1998, alla nomina del Consiglio di Amministrazione e alla proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie deliberata dal Consiglio di Amministrazione dell’8 marzo 2022.

L’avviso di convocazione dell’Assemblea verrà pubblicato nei termini di legge sul sito della Società e, per estratto, a norma di Statuto.

Si segnala che, ai sensi dell’art. 106, comma 4, D.L. 17 marzo 2020 n. 18, l’intervento in assemblea di coloro ai quali spetta il diritto di voto è consentito esclusivamente per il tramite del Rappresentante designato dalla Società ai sensi dell’art. 135‐undecies del D. Lgs. n. 58/98, a cui dovrà essere conferita delega, con le modalità ed alle condizioni indicate nell’avviso di convocazione. Al predetto rappresentante designato possono essere conferite anche deleghe o subdeleghe ai sensi dell’articolo 135‐novies del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in deroga all’art. 135‐undecies, comma 4, del medesimo decreto.

Documentazione

La documentazione richiesta dalla normativa vigente in relazione agli argomenti sopra esposti, unitamente alla Relazione finanziaria al 31 dicembre 2021 del Gruppo Triboo, approvata dal Consiglio di Amministrazione, sarà messa a disposizione del pubblico nei termini regolamentari previsti presso la sede della società in Viale Sarca 336, Edificio sedici, Milano, e presso Borsa Italiana S.p.A. Sarà inoltre disponibile presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE, nonché pubblicate sul sito internet della Società (www.triboo.com nella sezione Investor Relations).

Dichiarazione ex art. 154-bis, comma secondo, T.U.F.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dr. Matteo Cornelli, dichiara ai sensi dell’articolo 154-bis, comma secondo, del D.Lgs. N. 58/98, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili. Si precisa che i dati di bilancio relativi all’esercizio 2021 riportati nel presente comunicato ed i prospetti allegati sono ancora oggetto di verifica da parte della società di revisione.

[1] EBITDA Adjusted: corrisponde alla voce di bilancio “Risultato Operativo” incrementato delle voci di bilancio “Ammortamenti” e “Svalutazioni ed Accantonamenti” (non comprensivi di costi e ricavi non ricorrenti)

Scarica il Comunicato Ufficiale