EPHOTO supporta LEGAMBIENTE nella campagna itinerante “LA CAROVANA DEI GHIACCIAI” come PARTNER TECNICO

La casa di produzione milanese EPHOTO, società nata nell’anno 2013 dall’esperienza di 3 socie fondatrici in ambito di produzioni fotografiche e-commerce e controllata da Triboo Spa dal 2017, avvia una nuova collaborazione per l’ambiente con Legambiente, supportando come partner tecnico “La Carovana dei Ghiacciai”, nell’ambito della campagna ChangeClimateChange.

Nel Novembre 2021 EPHOTO si trasforma in Società Benefit. Attraverso un impegno quotidiano concreto verso tutto ciò che ci sta attorno, l’agenzia sostiene lo scopo di rendere complementari obiettivi di business e di sostenibilità.

“EPHOTO intende perseguire nell’esercizio della propria attività economica, più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, enti e associazioni e altri portatori di interesse” dichiara Roberta Pirisino, co-fondatore di EPHOTO “dare vita a una collaborazione come quella con Legambiente è per noi fonte di grande entusiasmo oltre che occasione per riflettere su tutto quello che possiamo fare come società e singoli individui. Abbiamo integrato questo tipo di attività nel nostro quotidiano per sensibilizzare i nostri dipendenti e collaboratori, crediamo infatti nella forte sinergia che può nascere con realtà come Legambiente, dal punto di vista etico, educativo e ambientale”.

Alla sua terza edizione, LA CAROVANA DEI GHIACCIAI, campagna itinerante promossa da Legambiente, è un viaggio attraverso le vette alpine per raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai e promuovere la tutela della montagna di alta quota in partenza il 17 agosto 2022.
Si tratta di una Carovana itinerante in diverse località, dove, in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano, vengono effettuate analisi e raccolta dati sullo stato dei ghiacciai.

Di seguito le tappe:
17-19/08 ghiacciai Miage e Pré de Bar [VALLE D’AOSTA]
20-22/08 ghiacciai del Monte Rosa [PIEMONTE]
23-26/08 ghiacciaio dei Forni [LOMBARDIA]
27-31/08 ghiacciaio Marmolada [VENETO - TRENTINO]
1-3/09 ghiacciaio Montasio [FRIULI VENEZIA GIULIA]

A causa dell’aumento delle temperature estive, in conseguenza dei cambiamenti climatici, i ghiacciai alpini hanno fatto segnare imponenti ritiri, sia in termini di superficie, sia di spessore. La campagna itinerante infatti ci porta a riflettere su come oggi si possa vedere il bosco dove cento anni fa era perennemente gelato, oppure la pietra nuda dove qualche decennio fa arrivava il ghiacciaio. Il rapido ritirarsi dei ghiacciai non comporta solamente la perdita di paesaggi affascinanti, ma equivale anche alla scomparsa di importanti riserve di acqua dolce e al fondersi del permafrost (terreno perennemente ghiacciato), fenomeno che comporta maggiore instabilità del suolo insieme a un consistente aumento di frane con pesanti rischi per le infrastrutture di alta quota. Secondo gli scenari più ottimistici a fine secolo le superfici glaciali si ridurranno ad un quarto di quelle esistenti. È un viaggio a carattere tecnico scientifico, con monitoraggi e raccolta dati attraverso le escursioni in quota, ma anche emozionale attraverso arte e musica dedicati ai ghiacciai. È un’escursione con un solo grande obiettivo: coltivare consapevolezza e voglia di cambiamento.

Ephoto supporta la campagna itinerante tramite il proprio know-how: nel team sarà presente un fotografo e video maker che andrà a testimoniare tutta la Carovana, oltre a raccontare le tappe attraverso un diario di bordo.

La conferenza stampa della tappa lombarda sarà inoltre svolta presso gli spazi dell’agenzia.

“Abbiamo deciso di impegnarci con un modello di business che non abbia come focus solo profitto ma che contribuisca a generare valore anche per tutti gli stakeholder” conclude Roberta Pirisino “per questo ci impegniamo nella realizzazione di progetti affinché abbiano un impatto positivo sulle persone e sul pianeta con lo scopo di istituire partnership virtuose con organizzazioni impegnate a proteggere le risorse e la bellezza di questo mondo”.